Cake Design

Blog Torna indietro

Cake Design

Cake design

Da ‘Il Boss delle torte’ a ‘Torte in corso con Renato’, il Cake Design, ossia l’arte di decorare torte e dolci usando soluzioni, ingredienti e paste a base di zucchero, spopola in tv, sui social e, naturalmente, in pasticceria!

Un trend nato negli USA e esploso anche nella pasticceria italiana, in particolar modo per quanto riguarda le decorazioni e modellazione di grandi occasioni e ricorrenze come la torta di compleanno, per Comunioni, per Battesimi e per matrimoni.

Cake Design: cosa s'intende e come si fa

Cake Design: cosa s’intende e quando è nato

Quella del Cake Design, ovvero l'arte culinaria di decorare dolci e torte e di trasformarli in vere e proprie opere d'arte, utilizzando pasta di zucchero, glassa, ganache al cioccolato, pan di spagna, crema al burro, zucchero a velo e tanto altro. La decorazione di torte è una tecnica di pasticceria piuttosto antica la cui nascita si fa risalire al 1840, in Francia, in occasione del matrimonio della Regina Vittoria.

Un ulteriore elemento che favorì la nascita di questa dolcissima forma d’arte furono l’utilizzo del forno a temperatura controllata e del bicarbonato di sodio, impiegato come lievito per dolci.

Altra data importante della storia del design cake è il 1934, anno di pubblicazione del primo vero libro sul Cake Design a cura di Joseph Lambeth, nel quale egli suggeriva di “utilizzare perline, fiori, pizzi e particolari strumenti per abbellire le torte ricoperte di pasta di zucchero o marzapane nella pasticceria”.

 

Cake Design: i tipi di decorazione

Esistono tanti modi per decorare una torta, con numerosi ingredienti per la decorazione.
Ecco, in sintesi, i principali tipi di decorazione:

  • Cake design Pasta di zucchero: è di certo la preferita perché la pasta di zucchero è disponibile in tanti colori ed è facile da lavorare una volta preparata correttamente. Tante sono le tipologie di pasta di zucchero esistenti e di volta in volta è necessario scegliere quella più azzeccata in base alle nostre esigenze. Questo perché la pasta di zucchero viene utilizzata per fare decorazioni per torte eleganti, divertenti, minimali o decisamente appariscenti. In base a quello che si vuole fare, però, è necessario scegliere la pasta di zucchero più adatta;

  • Cake design Glassa reale: è una glassa bianca dolce che si prepara montando gli albumi freschi con zucchero a velo. Permette di creare bordi ben definiti ed è ideale per creare scritte e pizzi. Tende ad asciugarsi velocemente per questo è meglio conservarla in un luogo fresco e asciutto;

  • Cake design Marzapane: spesso utilizzato per modellare le decorazioni delle torte oppure anche come copertura. Per marzapane s'intende una particolare preparazione molto dolce preparata con la pasta di mandorle. Una delle paste più impiegate per realizzare decori e forme;

  • Cake design Pasta di gomma: è un materiale commestibile e fragile che si asciuga rapidamente e può essere scolpito per realizzare decorazioni per dolci, come fiori o disegni stampati. La Pasta di gomma è una variante della Pasta di zucchero utilizzata per il modeling e in particolare per realizzare fiori dall’aspetto realistico;

  • Cake design Pasta di cioccolato: si realizza sciogliendo il cioccolato e unendolo con sciroppo di mais o sciroppo di glucosio. Con il cioccolato è possibile creare forme che non possono essere ottenute facilmente con altri materiali e ingredienti più morbidi come, ad esempio, il marzapane o la pasta di zucchero. Un consiglio: il cioccolato plastico viene utilizzato spesso per la creazione di decorazioni come fiori, figure e personaggi, meno per la copertura delle torte di grandi dimensioni perché ha poca elasticità, tende a indurire e a formare una copertura rigida e difficile da tagliare. Per questi ultimi casi è meglio optare per la pasta di zucchero;

  • Cake design Inchiostro commestibile: è il processo che permette di creare e preparare immagini pre-stampate con colori alimentari commestibili su vari prodotti dolciari come biscotti, torte o pasticcini. I disegni e decorazioni realizzate con inchiostro commestibile vengono create con stampanti alimentare che trasferiscono un’immagine a scelta su una sottile carta commestibile fatta di amidi e zuccheri, e stampati con colori alimentari commestibili.

     

Cake Design: gli strumenti principali

Il Cake design è una tecnica di pasticceria in continua evoluzione, che comprende un vero universo di decorazioni e accessori di lavoro: spatole, punte, smoother, livellatori, tappetini, sac-à-poche, stampini, utensili per modeling sono solo alcuni degli strumenti cake design che non possono davvero mancare se ci si vuole cimentare nell'arte delle decorazioni.

Partiamo dai modelling tools, ovvero attrezzi per modellare la pasta, che si utilizzano per incidere o scolpire la pasta di zucchero ed evidenziarne alcuni particolari. Duplice funzione ha invece il cake leveler o livellatore o anche tagliatorte, che serve sia a rendere piane e regolari le torte che a dividerle in strati uguali quando le si deve farcire.

A seconda del tipo di decorazione che si vuole realizzare, è possibile scegliere tra un ricco ventaglio di punte, da utilizzare insieme alla sac-à-poche: tonde, a forma di rosa o di stella, fino a quelle più particolari ed evolute.

Indispensabili sono poi le spatole. Ne esistono di tre tipi, ognuna con una funzione diversa: la spatola a lama curva serve per togliere gli alimenti dai recipienti; la spatola lunga e flessibile si usa per stendere o livellare le creme. Infine, la lama corta viene utilizzata per raschiare le superfici di lavoro, per ripulire o per impastare le masse semisolide.

 

Cake Design: chi è, cosa fa e come diventare Cake Designer

Il Cake Designer ricopre un compito molto importante perché, oltre alla decorazione, deve saper creare qualcosa di unico nel suo genere senza per forza utilizzare uno stampo.

Innanzitutto, occorre essere dotati di tanta manualità, perché nelle decorazioni, oltre a combinare gli ingredienti, si devono plasmare e dipingere la pasta di zucchero e la glassa in modo artistico.

Il Cake Designer, a differenza del classico pasticcere, offre grande possibilità di personalizzazione al cliente per creare un dolce su misura che soddisfi totalmente i suoi desideri.

Per diventare un Cake Designer professionista, quindi, non basta la passione, è fondamentale frequentare corsi specifici di Cake Design con insegnanti qualificati. Esistono molte scuole ed è consigliabile iniziare da un livello base, studiato su misura per allievi neofiti, per passare poi ai corsi intermedi e avanzati. Molto importante è l’aspetto pratico, perché per diventare dei cake designer professionisti è fondamentale allenarsi!

Per perfezionarsi ulteriormente esiste anche una ricca bibliografia firmata da cake designer famosi come, ad esempio: “Il grande libro del cake design” curato da Silovoglio; “Il cake design” di Renato Ardovino; “Miss cake. Il nuovo stile del cake design” di  Eleonora Giuffrida.

 

Cake design: ricette e idee di decorazione

Cake Design: Idee e Decorazioni

Per chiudere in dolcezza il nostro articolo, ecco alcuni suggerimenti per decorare torte e dolci per eventi speciali come compleanni e matrimoni, sia per bambini che per adulti.

Le torte cake design per compleanni sono i dolci in cui è possibile dare maggior spazio alla creatività e alle personalizzazioni. Per una torta di compleanno si possono creare innumerevoli rappresentazioni 3D, personaggi commestibili e sagomati, realizzati con pasta di zucchero, marzapane, cioccolato e molto altro per grandi e piccini.

Per un successo garantito, è fondamentale scegliere una base buona: tra le più utilizzate ci sono la “molly cake” oppure la sfoglia di fondant, per realizzare torte di compleanno a più piani.

Scegliere le torte cake design per matrimoni non è semplice perché esiste una varietà infinita di torte per matrimoni, con mille possibilità di decoro. Dipinte a mano, con dettagli oro o fiori freschi, le wedding cake solo le vere protagoniste dei matrimoni.

Dalla chalkboard cakes, “torta lavagna”, una classica torta nuziale ricoperta da pasta di zucchero nera in cui è possibile scrivere con degli appositi gessetti edibili; alla Naked cake completamente sguarnita all’esterno e decorata con un semplice cake topper; dalla Drip Cake, ovvero la torta che sgocciola, all’ultima moda delle mini torte, che spopola in America, con piccole torte mono-porzione dai gusti e dai colori più svariati.

Naviga il nostro sito per qualsiasi consiglio su come preparare e decorare torte incredibili per bambini e adulti! Uno o più strati o piani di pan di spagna nel cake design non fanno la differenza, l'importante sulla tua torta sono le decorazioni, che sia fatta con ganache al cioccolato, pasta di zucchero oppure un semplice fiore (o tanti fiori) con o senza stampo, il tutto arricchito da zucchero a velo, cioccolato e tanto altro.

Modecor

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato